Il Romanzo Fantasy

Inizia oggi una nuova serie di articoli dedicata ai generi letterari. Per il primo ho scelto uno dei generi più sfaccettati e complessi della letteratura: il romanzo Fantasy.

Il genere Fantasy rientra nel filone del Fantastico, il quale comprende anche la Fantascienza e l’Horror. Le caratteristiche più comuni associate al Fantasy sono l’uso della magia, l’esistenza di creature soprannaturali e specie non umane (elfi, nani, orchi…) e un’ambientazione di stampo medievale.

In realtà, un romanzo Fantasy è tale anche in presenza di una sola di queste caratteristiche, e persino nella loro totale assenza. Ciò che definisce il genere, infatti, è l’esistenza di almeno un elemento inspiegabile con le leggi che regolano il nostro mondo e a cui non possono essere date motivazioni pseudo-scientifiche (altrimenti si passa al genere Fantascienza).

Poiché è sufficiente un solo requisito per definire un testo come Fantasy, tale genere si rivela flessibile e adattabile; ed è per questo motivo che esiste una vastissima varietà di sotto-generi, nonché commistioni con altri generi (oltre a quelli presenti nel filone del Fantastico, anche con il Thriller, il Giallo, il Romance, di Avventura, di Formazione…).

I principali sotto-generi del romanzo Fantasy sono:

  • High Fantasy (o Fantasy Epico): il Fantasy classico, con un’ambientazione che ricorda il nostro medioevo e una divisione più o meno netta di Bene e Male. Si rifà ai miti antichi, da cui trae lo stereotipo del protagonista destinato a salvare il mondo. Un suo sotto-genere un tempo molto popolare è il Sword and Sorcery, caratterizzato da eroi coraggiosi e forti intenti a combattere contro creature malvagie; possiede una forte componente d’azione e violenza.

  • Low Fantasy: ambientato in una realtà più “normale” che Fantasy, dove non esiste una divisione fra Bene e Male e i protagonisti tendono a rivelarsi antieroi. Il Low Fantasy non ha un’epoca di riferimento ed è spesso ambientato nel mondo reale. Un suo sotto-genere è il Grimdark, che possiede un tono particolarmente distopico, amorale e violento, i protagonisti sono anti-eroi e risalta il cinismo e la disillusione. Un altro sotto-genere è l’Urban Fantasy, ambientato in contesti urbani, senza una precisa epoca di riferimento (anche se spesso si tratta del nostro presente).

  • Dark Fantasy: commistione fra il Fantasy e l’Horror, è caratterizzato da un’atmosfera cupa e tetra. Ciò che lo distingue dall’Horror puro è l’umanizzazione delle creature soprannaturali (per esempio, mostri con un intelletto e delle motivazioni).

  • New Weird: anche questo genere presente una commistione fra il Fantasy e l’Horror (o la Fantascienza); ciò che lo differenzia dal Dark Fantasy è la presenza di elementi bizzarri (“weird” in inglese) e meravigliosi in un contesto altrimenti realistico e plausibile. Risaltano spesso tematiche politiche, sociali e filosofiche.

  • Science Fantasy: una commistione fra il Fantasy e la Fantascienza, dove i personaggi del primo genere si ritrovano in un contesto tipico del secondo: elfi tecnologici, draghi dotati di armi moderne…

  • Paranormal Romance: una commistione fra il Fantasy e il Romance, che si concentra sulle relazioni romantiche fra un personaggio soprannaturale e un essere umano (di rado fra due personaggi soprannaturali).

In Italia il Fantasy viene a volte associato a romanzi per bambini e ragazzi; in realtà, proprio grazie al grande assortimento di sotto-generi e alla sua flessibilità, il genere è adatto a qualunque età e spesso viene utilizzato per veicolare messaggi sociali coerenti non solo per quel mondo ma anche per il nostro.


Riporto un elenco dei romanzi fantasy più popolari di cui vi consiglio la lettura:

  • Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien: considerato uno dei più importanti modelli di riferimento del genere, questo romanzo High Fantasy racconta il viaggio intrapreso da un’eterogenea compagnia di eroi il cui fine ultimo è contrastare il ritorno di un antico essere tanto potente quanto malvagio. Tale viaggio, però, si rivelerà più difficile del previsto.

  • Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G. R. R. Martin: composto da sette romanzi (due dei quali non ancora usciti), è la cronaca delle lotte militari e degli intrighi politici che coinvolgono le famiglie più importanti di sette regni unificati, mentre una minaccia più oscura e pericolosa rischia di annientare la specie umana. Da questo saga è nata la serie televisiva Il Trono di Spade.

  • The Witcher di Andrzej Sapkowski: narra le avventure di Geralt, un uomo addestrato per diventare un cacciatore di mostri. Nonostante il suo compito sia di proteggere gli esseri umani, egli stesso viene spesso temuto ed emarginato. L’ambientazione originale è ricca di riferimenti alle fiabe e al ciclo arturiano.

  • Il Mondo Disco di Terry Pratchett: questa saga Fantasy umoristica è composta da ben quarantuno romanzi, suddivisi in diversi cicli; ciò che li accomuna è l’ambientazione: un “pianeta” piatto e circolare poggiato sulle spalle di quattro, giganteschi elefanti, a loro volta in cima al carapace di un’enorme tartaruga spaziale.

  • La Prima Legge di Joe Abercrombie: una trilogia Grimdark in cui la magia è posta in secondo piano e i personaggi sono spinti da motivazioni tanto realistiche quanto ciniche o egoistiche. Non c’è spazio per l’ingenuità o la bontà pura e semplice e alla fine ci si chiederà se quelli per cui si è tifato fossero i buoni o i cattivi.

  • Mistborn di Brandon Sanderson: ambientato in un mondo alterato dalla magia, dove il sole è rosso come il sangue e ogni notte una nebbia soprannaturale invade tutta la nazione, questa saga racconta le vicende di un gruppo di personaggi dotati dell’Allomanzia, che permette loro di utilizzare i metalli come fonte di magia.


Qual è il tuo romanzo Fantasy preferito? Fammelo sapere lasciandomi un commento!

Se invece hai bisogno di un editor, di un correttore bozze, di una valutazione o di una traduzione, contattami.

Lascia un commento